IL GINOCCHIO

Lesione Legamento Collaterale Mediale o Laterale

Di cosa parliamo?

Oltre ai legamenti crociati anteriore e posteriore che, insieme, costituiscono il Pivot centrale del nostro ginocchio, contribuiscono alla stabilità anche il Legamento Collaterale Mediale e Laterale. Questi due legamenti risultano esterni all’articolazione e si occupano di garantire [tra gli altri compiti] la stabilità in Varo-Valgo del nostro ginocchio.

Cosa può succedere?

A seguito di traumi distorsivi o traumi in varo-valgo, i legamenti collaterali possono lesionarsi. Da un punto di vista classificato possiamo riassumere che la lesione va da un grado iniziale di “elongazione” fino ad un grado grave di “rottura completa”. In alcuni casi non saremo di fronte ad una rottura del legamento, quanto ad un distacco dell’inserzione ossea [avulsione]

Cosa prova il paziente?

Dolore, acuto, improvviso, trafittivo anticipato da un crack e ingravescente alla pressione ed al movimento del ginocchio attivo e passivo. Raramente gonfiore [se isolata] e ematoma.

Come fare la diagnosi?

Alla visita ortopedica sarà possibile evidenziare i segni tipici di questi traumi, la risonanza magnetica sarà poi dirimente nel descrivere il tipo di lesione e la sua gravità.

Cosa si può fare?

Un trattamento conservativo è spesso sufficiente per un’ottima guarigione con ritorno alle proprie attività sportive anche già al 3° mese posttrauma. Nei casi di lesioni gravi non responsive al trattamento conservativo con importanti lassista residue un trattamento chirurgico di stabilizzazione può essere necessario.

Le tecniche al momento disponibili sono svariate e la scelta si fonda sul tipo di lesione e sulle esigenze funzionali del paziente.

La fisioterapia ha un ruolo cruciale sia nel trattamento conservativo sia nella fase post chirurgica per un ritorno rapido e sicuro alle attività sportive

Lesioni Meniscali

Sindrome Rotulea

Lesione Legamento Crociato Anteriore o Posteriore

Artrosi del Ginocchio

Terapia rigenerativa