IL GINOCCHIO

Artrosi del Ginocchio

Di cosa parliamo?

L’articolazione del ginocchio, come tutte le altre articolazioni, può andare incontro ad una degenerazione con deformazione ossea, limitazione del movimento e dolore tipici dell’Artrosi.

Cosa prova il paziente?

Dolore, costante, esacerbato dal carico e dalla deambulazione che, spesso, deve essere intervallata da pause per poter essere ripresa. Sovente al dolore si associa gonfiore, calore e limitazione del movimento con rumori [scrosci] articolari.

Come fare la diagnosi?

La visita ortopedica insieme ad alcuni esami diagnostici, variabili da caso a caso e prescritti in base alle caratteristiche del paziente, permetteranno di definire il giusto quadro diagnostico.

Cosa si può fare?

La terapia conservativa e infiltrativa [acido ialuronico, terapia biologica, fisioterapia] è indicato per tutti i casi ancora non gravi o nei pazienti con controindicazioni all’intervento chirurgico. Ottimi risultati si stanno ottenendo nella prevenzione al peggioramento dei quadri artrosici lievi.

La terapia chirurgica è riassumibile nella PROTESI, intervento che consiste nella sostituzione delle superfici ossee degenerate con componenti metalliche. Esistono diverse tipologie di protesi di ginocchio, dalle Protesi Monocompartimentali alle Protesi Totali, ognuna con un’indicazione specifica che necessita uno studio accurato del paziente e del quadro radiodiagnostico.

I tempi di ripresa dopo una protesi di ginocchio sono di circa un mese per la vita quotidiana e 6 mesi per poter considerare chiuso il percorso fisioterapico post operatorio. In base al tipo di protesi sarà possibile anche reintrodurre alcuni sport.

Lesioni Meniscali

Sindrome Rotulea

Lesione Legamento Crociato Anteriore o Posteriore

Lesione Legamento Collaterale Mediale o Laterale

Terapia rigenerativa