TERAPIA RIGENERATIVA

Prevenzione, Trattamento e supporto al recupero funzionale

La Terapia Rigenerativa trova applicazione in tutti e tre i tempi di un infortunio con risultati eccellenti, rapidissimi tempi di applicazione e un veloce ritorno alle attività quotidiane e sportive.

La Terapia Rigenerativa, attualmente, si avvale di PRP [Plasma Ricco di Piastrine], Derivati dell’Adipe sottocutaneo [Lipogems o Lipocell] e Monociti del Sangue [Cellule indifferenziate e polipotenti].

A seconda del quadro clinico sarà più indicata una o l’altra terapia.

 

Il potere di queste terapie è Antinfiammatorio, Riparativo e Stimolante nei confronti delle popolazioni cellulari esistenti.

Il campo di applicazione spazia da Tendinopatie [Spalla, T. Achille, T. Rotuleo, Epicondilite] a Condropatie a Artrosi [Ginocchio, Spalla, Caviglia, Anca] passando per le lesioni Muscolari [quali gli “strappi” muscolari].

PRP e Monociti sono eseguiti a partire da un banale prelievo ematico, una appropriata preparazione del sangue e quindi un’infiltrazione del preparato ottenuto. Il tutto avviene senza dolore e senza necessità di anestesia. La Procedura dura circa 15/20 minuti in totale e appena terminata sarà possibile ritornare immediatamente alle attività quotidiane.

Lipocell e Lipogems invece richiedono un piccolo prelievo di grasso sottocutaneo che, nel mio caso, è svolto sempre da un collega Chirurgo Plastico con anestesia locale e leggera sedazione per chi preferisse [in ogni caso sotto controllo Anestesiologico]. Il sito di prelievo sarà poi suturato con un piccolo punto riassorbibile [7/10 gg]. Il Grasso ottenuto verrà sottoposto ad accurata preparazione per poi essere infiltrato nella regione di interesse. In questo caso, soprattutto a seguito di sedazione, si preferisce tenere il paziente in osservazione per circa un’oretta prima di dimetterlo.

Riparazioni tendinee, riduzione del dolore articolare, riparazioni muscolari. Tutto senza intervento, senza ricoveri ospedalieri, senza rischi allergici da sostanze estranee.